SAILING CHALLENGE: HOTEL CHAINS SAILING CHALLENGE

Viareggio (LU), 28-31 ottobre 2010


L’ultimo fine settimana di ottobre 2010 la meeting industry italiana ha sperimentato un’innovativa forma di networking tra i suoi protagonisti (organizzatori, alberghi, utenti finali): è Hotel Chains Sailing Challenge, evento velico tra otto catene alberghiere o sedi congressuali, che hanno visto impegnati i propri team in avvincenti regate (una per gruppo) collaterali a mezza giornata di formazione in aula.

Le catene e sedi congressuali coinvolte erano fra le principali italiane: AMT Hotels, Atahotels, Concerto Fine Italian Hotels, Eleganzia Hotels & Spa, FH Hotels, Grand Hotel Principe di Piemonte, SINA Fine Italian Hotels e UNA Hotels & Resorts. Il programma – che si è svolto al largo di Viareggio per la parte velica, e lungo la costa versiliana per la parte turistica – si è articolato su quattro giorni, diversi per destinatari e scaletta. In particolare, giovedì 28 l’evento è stato riservato a 36 funzionari di catena alberghiera o centri congressi, che, divisi in quattro team, si sono alternati tra mezza giornata in barca a vela e mezza di formazione in aula; identico il programma di venerdì 29, con altrettanti funzionari di catena impegnati nelle medesime attività. Sabato 30, novità: i protagonisti sono stati 28 funzionari di aziende italiane (utenti dei prodotti e dei servizi della meeting industry), i quali, divisi in quattro gruppi, hanno effettuato mezza giornata di regata e mezza di visita turistica. Infine, domenica 31, protagoniste sono state le agenzie, sempre con 28 persone e sempre divise in quattro gruppi, con mezza giornata a testa di regata e mezza di visita turistica. L’evento è stato ideato da Sailing Challenge per formare utenti e fornitori al marketing emozionale, efficace alternativa a quello tradizionale, e condurli alla scoperta delle proprie doti di leadership e di team working. Gli ospiti hanno verificato come il mezzo "regata velica" sia straordinario per intrattenere, incentivare e formare, in particolare come metafora che riproduce con facilità le dinamiche aziendali. Nel corso delle regate, grazie al supporto degli skipper, hanno sperimentato come un gruppo di persone che non si conoscono possa diventare un vero team.

Torna su tutte le newsletter